Olio Essenziale Di Lavanda per massaggio

L‘olio essenziale di lavanda è uno degli oli essenziali più popolari e versatili utilizzati in aromaterapia. L’olio di lavanda si prepara dal distillato dalla pianta Lavandula angustifolia. Nella pratica della preparazione dell’olio essenziale, la lavanda è un olio multiuso.
Si presume abbia proprietà:

  • antinfiammatorie
  • antimicotiche
  • antidepressive
  • antisettiche
  • antibatteriche e antimicrobiche
  • effetti antispastici, analgesici,
  • disintossicanti, ipotensivi e sedativi.
olio lavanda per massaggio olio essenziale di lavanda

Olio essenziale di lavanda benefici alla salute 

L’olio essenziale di lavanda e le sue proprietà sono state ampiamente studiate e si può affermare che è in grado di agire in diverse situazioni:

olio essenziale di lavanda benefici contro Ansia

Mentre non si riscontrano controindicazioni, diversi studi clinici hanno dimostrato gli effetti della lavanda sulle persone che soffrono d’ansia. Diverse ricerche inoltre hanno testato gli effetti anti ansia della lavanda in specifiche popolazione. Ad esempio, uno studio pubblicato su Physiology & Behaviour nel 2005 si è concentrato su 200 persone in attesa di cure dentistiche e ha scoperto che respirare il profumo di lavanda riduce l’ansia e migliora l’umore.

Un altro studio pubblicato su Complementary Therapies in Clinical Practice nel 2012 indica che l’aromaterapia a base di oli essenziale di lavanda può aiutare a lenire l’ansia nelle donne dopo il parto. In un esperimento che ha coinvolto 28 donne che avevano partorito nei 18 mesi precedenti, i ricercatori hanno scoperto che quattro settimane di aromaterapia di 15 minuti due volte a settimana hanno aiutato ad alleviare la depressione oltre ad abbassare i livelli di ansia.
Ci sono anche alcune prove che l’ingestione di olio di lavanda può aiutare ad alleviare l’ansia. Una revisione più recente della letteratura ha rilevato che 5 studi (2010, 2010, 2014, 2015 e 2016) hanno mostrato benefici nei partecipanti con ansia da moderata a grave.

olio di lavanda benefici contro insonnia

Recenti studi  dimostrano che l’oli essenziale di lavanda possono aiutare a favorire il sonno e combattere l’insonnia. Uno studio del 2015 pubblicato sul Journal of Complementary and Alternative Medicine ha rilevato che una combinazione di tecniche di igiene del sonno e terapia con oli essenziali di lavanda ha aiutato gli studenti universitari a dormire meglio della sola igiene del sonno

olio essenziale  lavanda effetti collaterali

L’olio essenziale di lavanda può causare irritazione della pelle o una reazione allergica in alcune persone. Se si verificano nausea, vomito o mal di testa dopo aver usato la lavanda, interrompere immediatamente l’uso. Questo olio non deve essere ingerito se non sotto la supervisione di un medico.

Come preparare l’olio essenziale di lavanda Dosaggio

Secondo i principi dell’aromaterapia, respirare il profumo dell’olio essenziale di lavanda o applicare l’oli essenziali di lavanda sulla pelle trasmette immediato benessere al sistema limbico, una regione del cervello nota per influenzare il sistema nervoso e aiutare a regolare le emozioni.

Come usare l’olio essenziale di lavanda 

Un approccio popolare prevede la combinazione di olio di lavanda con un olio base (come  olio di jojoba o olio mandorle dolci). Una volta miscelato con un olio base, l’olio essenziale di lavanda può essere usato per il massaggio sulla pelle o aggiunto nella vasca da bagno. Si può usare qualche goccia di olio essenziale di lavanda su un panno o un fazzoletto e inalare l’aroma, oppure aggiungere l’olio a un diffusore per aromaterapia magari durare l’utilizzo di un massaggiatore elettrico